Samsung a7

Il modello a 7 è uno dei più interessanti proposti sul mercato da Samsung, in relazione al rapporto qualità prezzo, che lo colloca fra i migliori per chi è alla ricerca di un device moderno e in grado di garantire performance di buona qualità in tutti i settori. Per tali motivi andiamo a scoprirne pregi e difetti nella seguente recensione.

Innanzi tutto il 

Prezzo

di Samsung a 7 si aggira intorno ai 220-230 euro su Amazon, mentre si può trovare in commercio nei principali negozi di elettronica ad un costo che oscilla fra i 270 e i 280 €.

Scheda tecnica

Per quanto attiene alle caratteristiche tecniche, il Samsung a7 presenta un design basico, davanti c’è quasi solo il display (un amoled da 6 pollici di diagonale con una risoluzione di FHD+ da 1080×2220 pixel), mentre sul posteriore ci sono tre fotocamere ed il flash led posizionati in verticale. Di lato ci sono i tasti per la regolazione del volume, lo speaker di sistema, la porta USB di tipo micro ed il jack audio da 3,5 mm.

La scocca è in alluminio lucido, con la parte posteriore in vetro, senza che questo ne pregiudichi la maneggiabilità. La visibilità offerta è perfetta in ogni condizione di illuminazione e i colori sono ben calibrati, con la possibilità di personalizzarli in base ai propri gusti. 

Il processore di Samsung a7 è un Exynos 7885, un octa-core da 2.2GHz con 4GB di memoria RAM, in grado di garantire ottime prestazioni su tutte le principali funzioni offerte. Il sistema operativo del dispositivo è Android 8, che consente al cellulare di avere un’importante reattività ai comandi dati.

Inoltre questo modello mette a disposizione 64GB di memoria integrata, con la possibilità di espanderla ulteriormente mediante microSD e la possibilità di utilizzare seconda SIM card.

Video

Passiamo ora a vedere alcuni dei

Punti di forza

e di debolezza di questo device. Partiamo dalla possibilità di utilizzare una seconda SIM, cosa utile per chi vuole separare ad esempio ambiti privati e lavorativi. Un altro punto a favore è l’autonomia offerta dalla batteria integrata da 3300mAh, che permette di ottenere 6 ore di display attivo su 15 di utilizzo intenso. Bene anche la connettività grazie al 4G+ LTE in Cat.6.

Le 3 fotocamere sono ottime, la prima ha 24MP, e realizza scatti di qualità, mentre le altre due hanno rispettivamente 8 e 5 MP, dunque qui si riscontra un primo difetto nell’abbassamento qualitativo delle foto. Inoltre i video realizzati con questo dispositivo sono buoni, mentre l’audio a volte risulta di scarso livello. Infine, fra i

Difetti

, la memoria integrata non è ampissima, ma come al solito si può porre rimedio con una micro SD.

Confronto

con il modello Samsung a8

Concludiamo questa recensione mettendo in evidenza alcune delle differenze fra il Samsung a 7 e il modello a 8.

L’a 7 possiede un prezzo più competitivo, una batteria dalla durata più ampia, una fotocamera più qualitativa e una potenza hardware leggermente superiore. Di contro il modello a8 può vantare una connettività più efficiente e un design che secondo alcuni risulta preferibile.


Emanuele Tolomei

Imprenditore e consulente digitale. Appassionato di tecnologia fin da bambino, con tanta voglia di scrivere e mettersi a disposizione dei lettori Scrivimi a [email protected]